Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Header image

4EST SUITE - Collettivo 21

Martedì 21 settembre 2021 Dalle 19.30

Dettagli evento

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI

Martedì 21 settembre - ore 19.30 | Volvo Studio Milano 
 

PRIMA PROIEZIONE UFFICIALE VOLVO 

Volvo Car Italia presenta una nuova Art Commission: “4EST Suite”, video e composizione originali ispirati alla tempesta Vaia.  

Alla fine del 2018, una terribile tempesta denominata “Vaia” ha colpito le Dolomiti, distruggendo milioni di alberi di foreste antiche, patrimonio naturale e culturale del territorio: dai boschi del Cadore e del Comelico viene il legno con cui è stata costruita anche Venezia.
La tempesta ha distrutto anche il bosco dei violini, foresta di abeti rossi il cui legno veniva utilizzato da Stradivari per i suoi leggendari strumenti.  

Da questo tragico avvenimento, che tocca profondamente i valori di cui si fa incessante portavoce, Volvo Car Italia ha tratto lidea per una Art Commission, che ha rivolto ai giovani musicisti di collettivo_21, ensemble musicale formatosi a Piacenza. Questi hanno proposto 4EST Suiteunopera originale del compositore Alessandro Baldessari.  

La traccia musicale di 4EST Suite combina pianoforte, violino, musica elettronica, sound design e suoni della foresta, accompagnati da una voce narrante. Lo spettacolo, eseguito dal vivo dallo stesso compositore alla regia sonora e da due musicisti del collettivo_21, esplora il rapporto uomo-natura e temi legati allambiente e alla sostenibilità, da sempre centrali nella ricerca di Volvo.  

L’opera è stata registrata live il 15 giugno 2021 presso il Volvo Studio Milano a porte chiuse, a causa della pandemia: nonostante ciò, i musicisti sono riusciti ad eseguire il pezzo, insieme al compositore collegato in streaming dallInghilterra. Il risultato di questo incontro di talenti è un emozionante video originale di 27 minuti. 

Attraverso questopera originale, Volvo Car Italia intende diffondere i valori cardine della sua ricerca e del suo impegno quotidiano, nelle parole di Chiara Angeli, Head of Commercial Operations di Volvo Car Italia: “L’Art Commission 4EST Suite ha il fine di sensibilizzare le persone riguardo al tema delicato dei cambiamenti climatici. Volvo da sempre ha al centro della sua identità l’attenzione per lambiente e la sostenibilità; con questa commissione vogliamo trasmettere alle persone i valori in cui crediamo e contribuire alla sensibilizzazione nei confronti dei temi che stanno a cuore a Volvo.   

Dopo essere stato presentato in anteprima alla cittadinanza di Pieve di Cadore, il video è attualmente iscritto in concorso presso numerosi Festival nazionali e internazionali. 

4EST Suite  

Un progetto commissionato da Volvo Car Italia.  

 
 INFORMAZIONI UTILI E SICUREZZA ANTI-COVID 19

 

• L'ingresso sarà consentito solo ai possessori di GreenPass o tampone negativo eseguito al massimo 48h prima. Quest'ultimo dovrà essere esibito al personale addetto al controllo.
 
• Evento gratuito con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.
 
• Numero di posti limitati e distanziati.
 
• Non è consentito l’accesso in sala senza la mascherina di protezione.
 
• Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio per compiere le operazioni di accredito e consentire l’ingresso in sala nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

 La prenotazione non garantisce l’accesso qualora l’organizzazione verificasse il venire meno delle condizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento dell’evento.
 
Organizzatore: Volvo Car Italia s.p.a
Tel.: 02/25551000
Web: www.volvocars.com/it/mondo-volvo/iniziative/studio-milano/eventi/music
Footer image