Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Event image
Dettagli evento

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI

SIX STEPS FORWARD FOR ONE STEP BACK 
 
Mercoledì 21 Ottobre 2020 si terrà l’ultimo di sei eventi di arte contemporanea aperti alla città sul tema della sostenibilità al Volvo Studio Milano, da novembre 2019 a novembre 2020.

Andreco
Climate 05 - Reclaim Air and Water 

Presentato da Angela Vettese

Il penultimo incontro degli Art Encounters, il 21 ottobre al Volvo Studio Milano, vedrà ospite l’artista Andreco in conversazione con Angela Vettese.

Andreco, di formazione ingegnere, è un artista multidisciplinare. I suoi progetti si collocano trasversalmente tra scienza, filosofia e ambiente, includendo spesso pratiche partecipative.
In dialogo con Angela Vettese, verranno presentati attraverso immagini e video alcuni suoi lavori tra cui Climate 04 Sea Level Rise (Venezia, 2017) e The Plants are Revolutionaries (Arte Fiera, Bologna, 2018).

Climate 04 Sea Level Rise (Venezia, 2017) è la quarta tappa del Climate Project, una serie di interventi site-specific condotti in diverse città europee, che prendono ispirazione dalle ultime ricerche sui cambiamenti climatici. L’obiettivo di Andreco è di evidenziare le debolezze del territorio dove hanno luogo le sue azioni.

Il secondo progetto, The Plants are Revolutionaries, è la mostra curata da Angela Vettese e ospitata presso Palazzo Poggi a Bologna durante Artefiera 2018. Il progetto espositivo ruotava attorno agli studi di Andreco sul ruolo strategico delle piante nelle trasformazioni dell’ecosistema e nella protezione dagli agenti inquinanti.

Durante la presentazione verrà proiettato il video di Climate 05 - Reclaim Air and Water, Delhi (India, 2019; 8’37’’). Il progetto, all’incrocio tra arte e scienza, è incentrato sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento, in particolare dell’acqua a Delhi. L’opera si basa sugli ultimi studi sulla qualità dell'aria e sulle condizioni del fiume Yamuna e mira a sottolineare le migliori pratiche per la bonifica dell'aria e dell'acqua e per la mitigazione dei cambiamenti climatici. Climate 05, che ha partecipato al festival di arte urbana St + art Delhi 2019, ed è prodotto da St + art India in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura - Delhi, e supportato da Asian Paints, tra le altre organizzazioni.

Andreco (Roma, 1978)
lavora tra arte, scienza e temi sociali e ambientali. Artista visuale, ha conseguito anche un dottorato come ingegnere ambientale specializzato in management delle risorse sostenibili in condizioni climatiche diverse. Ha ottenuto un post-dottorato con ricerche su tecnologie verdi e soluzioni naturali per la sostenibilità urbana, in collaborazione con l’Università di Bologna e la Columbia University di New York.
La sua ricerca artistica si focalizza sulla relazione tra uomini e natura, e tra paesaggio artificiale e naturale. Dal 2000, l’artista conduce la sua ricerca interdisciplinare tra scienza, sostenibilità ambientale, attivismo, urbanistica, antropologia, ecologia, filosofia e simbolismo; partendo da questa, l’artista crea il suo linguaggio concettuale e visuale. Il Climate Art Project è uno dei suoi progetti principali sulle azioni climatiche. Nella sua pratica artistica, Andreco utilizza tecniche diverse, da installazione pubbliche al video, la performance, la pittura murale e il disegno. Andreco ha lavorato con festival, musei e istituzioni nazionali ed internazionali tra cui La Biennale di Architettura di Venezia (2018), La Triennale di Milano (2018), la Saatchi Gallery di Londra (2017), il Centro per L'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (2017), il MACRO di Roma (2013). Ha vinto il Premio Speciale “Talent Prize 2017” al Museo Macro di Roma e, nel 2016, Jazzi, il concorso di idee per la rigenerazione rurale.

Angela Vettese (1959)
è direttore del corso di laurea magistrale di arti visive e moda presso l’Università IUAV di Venezia, dove insegna Teoria e critica dell'arte contemporanea. Ha insegnato nelle accademie di Belle Arti di Milano, Venezia e Bergamo nonché all'Università Bocconi di Milano (2000-2007 e 2010-2013). È stata presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa (2002-2013), direttrice della Galleria Civica di Modena (2005-2008), direttrice della Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano (2008-2010), co-fondatrice delle iniziative di arte contemporanea per la Fondazione Antonio Ratti di Como (1995-2004), co-fondatrice del Festival dell'Arte Contemporanea a Faenza (2007-2011). Ha ricoperto la carica di assessore alle attività culturali e allo sviluppo del turismo per il Comune di Venezia (2013/14). Ha diretto le edizioni 2017 e 2018 di Arte Fiera, Bologna. E' consulente del Mibact per il progetto Italian Council dal 2018. Ha pubblicato vari volumi tra cui Capire l'arte contemporanea (Allemandi 1996, quinta revisione 2010), Venezia Vive (2017), L'arte contemporanea tra mercato e nuovi linguaggi (2017), Desiderio (2019), per Il Mulino, Bologna; ha curato il Padiglione Venezia e il Padiglione Norvegia per la Biennale di Venezia, di cui è stata presidente della Giuria nel 2009, e ha organizzato un vasto numero di esposizioni in Italia con artisti quali Alighiero Boetti, Getulio Alviani, Mona Hatoum, Yayoi Kusama, Allan Kaprow, Rebecca Horn, Yoko Ono, Jona Friedman, Richard Hamilton; ha  redatto saggi in catalogo per il Philadelphia Museum of Art, MIT Press, Phaidon, Sternberg, Cantz. Ha scritto per riviste quali Flash Art, Domus, Parkett, Textes zur Kunst. Collabora con "La domenica" de Il Sole 24 ore dal 1986. Ha fondato e dirige la rivista accademica OBOE- on Biennials and Other Exhibitions (2020) patrocinato dall'Università IUAV e l'Università di Aberdeen.


 EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI. 
Nel rispetto dei protocolli di sicurezza dell’ISS in materia di Covid-19  la prenotazione potrebbe non garantire l’accesso alla sala qualora l’organizzazione verificasse il venire meno delle condizioni di sicurezza richieste per lo svolgimento dell’evento. Si consiglia di presentarsi all’evento in tempo utile per compiere le operazioni di accredito e consentire a tutti l’ingresso in sala nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
Organizzatore: Volvo Car Italia Spa
Tel.: 02/25551000
Web: www.volvocars.it/studiomilano