Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Event image
Dettagli evento

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI

SIX STEPS FORWARD FOR ONE STEP BACK 
 
Mercoledì 14 Ottobre 2020 si terrà il quinto di sei eventi di arte contemporanea aperti alla città sul tema della sostenibilità al Volvo Studio Milano, da novembre 2019 a marzo 2020.

Armin Linke
Blind Semsorium

Presentato da Lorenzo Balbi

Armin Linke indaga i meccanismi di trasformazione dell’ambiente in cui viviamo in chiave naturale, tecnologica e urbanistica, muovendosi all’interno dei media della fotografia e del video. 
In dialogo con Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del museo MaMbo di Bologna, Linke presenta estratti audio e video tratti da “Alpi, The Appearance of That Which Cannot Be Seen”, “Prospecting Ocean” e “Blind Sensorium”, gli ultimi suoi progetti in ordine temporale, tutti accomunati dalla grande esattezza scientifica e da metodi di approccio sperimentali. Portando al Volvo Studio le sue strategie progettuali e il suo impianto critico, l’artista e il curatore affrontano la relazione spesso paradossale tra scienza, economia e istituzioni politiche nell’era del cambiamento climatico.
Il titolo dell’incontro, “Blind Sensorium”, corrisponde al titolo di una ricerca artistica durata dieci anni su quello che il premio Nobel Paul Cruzen ha definito l’Antropocene, l’era geologica in cui l’uomo diventa artefice dei cambiamenti geografici e climatici che hanno plasmato il nostro pianeta. Inizialmente commissionata dalla Haus der Kulturen der Welt di Berlino per poi essere portata avanti da istituzioni artistiche e scientifiche di tutto il mondo, questa ricerca indaga la superficie del nostro pianeta e i cambiamenti radicali che la stanno sconvolgendo.

Armin Linke 
(Milano, 1966)  L’artista si muove attraverso l’utilizzo di mezzi espressivi diversi, video, fotografia, installazione, performance; il suo sguardo cerca di proporre nuove visioni coscienti della realtà contemporanea. Il suo approccio non dimentica il lato politico e sociale delle situazioni, oltre alle forme del linguaggio artistico in sé, raccontando mondi e situazioni per immagini. Lavorando con il suo archivio personale e con altri archivi mediatici, Linke sfida le convenzioni della pratica fotografica, in cui le questioni legate alle modalità con cui la fotografia viene installata ed esibita diventano sempre più importanti. In un approccio collettivo con altri artisti, così come con curatori, designer, architetti, storici, filosofi e scienziati, le linee narrative delle sue opere si sviluppano su molteplici livelli espressivi.Linke ha preso parte in qualità di ricercatore affliato al MIT Visual Arts Program, è stato guest professor all’Università IUAV di Venezia e professore di fotografia presso la Karlsruhe University for Arts and Design. Attualmente è guest professor presso l’ISIA di Urbino (Italia) e artista in residenza presso il KHI Kunsthistorisches Institut di Firenze.

Lorenzo Balbi 
(Torino, 1982)  Direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e si specializza in Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Torino. Dal 2006 al 2017 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ha insegnato Metodologia della Curatela a Campo corso per curatori, coordinato la Residenza per Giovani Curatori Stranieri e organizzato diversi progetti espositivi.


 
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.   
Nel rispetto dei protocolli di sicurezza dell’ISS in materia di Covid-19  la prenotazione potrebbe non garantire l’accesso alla sala qualora l’organizzazione verificasse il venire meno delle condizioni di sicurezza richieste per lo svolgimento dell’evento. Si consiglia di presentarsi all’evento in tempo utile per compiere le operazioni di accredito e consentire a tutti l’ingresso in sala nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
Organizzatore: Volvo Car Italia Spa
Tel.: 02/25551000
Web: www.volvocars.it/studiomilano