Da giovedì 4 novembre, parte “Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita”, una serie di incontri online che vedranno come protagonisti talenti emiliano-romagnoli che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze “lontano”, senza perdere il legame con la loro città.
Gli appuntamenti saranno 10, ognuno dedicato a un territorio diverso e hanno l’obiettivo di condividere storie ispirazionali che possano offrire spunti di orientamento per giovani e far conoscere storie di successo di talenti della nostra Emilia-Romagna.
Il percorso è organizzato dagli Spazi AREA S3 di ART-ER, insieme a tanti attori regionali dell’ecosistema dell’innovazione nonché del mondo delle competenze e dei giovani. In particolare, l'iniziativa dedicata al talento del territorio parmense è promossa dal Fab Lab Parma, da Officine On/Off, dalla Cooperativa Gruppo Scuola e da CASCO (Centro Apprendimenti Sviluppo Competenze).
Gli incontri sono aperti a tutti, ma dedicati, in particolare, a studenti delle scuole superiori e universitari, ricercatori, giovani professionisti, imprenditori, innovatori.
Il secondo incontro è dedicato alla città di Parma e vede come protagonista Giovanni Panìco, laureato in Biotecnologie che decide però di seguire una delle sue più grandi passioni e comincia a lavorare come Illustratore e Modellatore 3D. Inizia disegnando copertine per libri e carte da gioco e poco tempo dopo si ritrova nel gruppo dei pionieri del FabLab Parma diventandone il primo Host. Nel 2017 si trasferisce a Londra e diventa manager di un laboratorio di fabbricazione digitale specializzato in stampa 3D di grande formato, lavorando con LEGO, Louis Vuitton, Fortnum & Mason, e Mamou-Mani Architects.