L'evento "Giovani agricoltori: opportunità, prospettive e idee per il futuro" è un'iniziativa organizzata dalla CIA Chieti-Pescara in collaborazione con AGIA Abruzzo. Si terrà giovedì 16 maggio 2024 presso Villa Tamerici, situata in Contrada Torre Foro, Ortona, al confine con Francavilla al Mare.
L'evento inizierà alle ore 9:00 con un'accoglienza e registrazione dei partecipanti, accompagnata da un caffè di benvenuto. Alle ore 9:30 avrà luogo l'apertura dei lavori, che sarà seguita dai saluti istituzionali da parte dei rappresentanti di Francavilla al Mare e Ortona, nonché dai presidenti della CIA Chieti-Pescara e CIA Abruzzo, Domenico Bomba e Nicola Antonio Sichetti, rispettivamente.
Successivamente, verranno presentati i servizi CIA Smart a disposizione dei giovani agricoltori, a cura di Alfonso Ottaviano, Direttore della CIA Chieti-Pescara, seguiti dall'introduzione di Diego Pasqualone, Presidente di AGIA Abruzzo.
L'evento prevede vari focus tematici:
- "Focus Abruzzo": interventi per i giovani agricoltori nella programmazione dello sviluppo rurale, presentati da Elena Sico, Direttrice del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo.
- "Focus Italia": La Legge Carloni e gli strumenti di ISMEA, con Matteo Ansanelli, Segretario nazionale di AGIA, e Nicola Lasorsa, Funzionario ISMEA Dipartimento Comunicazione.
- "Focus Europa": Le politiche europee per i giovani agricoltori sono efficaci? Affrontato da Matteo Pagliarani, Vice Presidente di CEJA (Associazione giovani agricoltori europei).
L'evento prevede anche spazio per gli interventi dal pubblico e si concluderà con le conclusioni a cura di Enrico Calentini, Presidente di AGIA. Infine, alle ore 13 è previsto un pranzo a cura di Bonge Catering.