Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Header image

Il Territorio al centro - Patto per la Giustizia: risultati e prospettive

Lunedì 11 dicembre 2017 dalle 14.30 alle 18.30

Dettagli evento

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater
Piazza Galvani, 1
40124 Bologna BO

Dai primi mesi dell'anno in corso, il Comune di Bologna ha avviato l'utilizzo, nei propri uffici, di funzionalità digitali e telematiche che hanno semplificato e migliorato in modo sensibile la gestione delle procedure e dei flussi documentali con gli uffici del Tribunale, per quanto riguarda tutele e amministrazioni di sostegno, esecuzioni mobiliari, trattamenti sanitari obbligatori. Una modalità di lavoro che troverà a breve ulteriori applicazioni in ambiti come i servizi anagrafici e di stato civile, i ricorsi avverso sanzioni amministrative, gli accertamenti sanitari obbligatori. 

Il convegno “Il Territorio al centro. Patto per la Giustizia. I risultati e prospettive di lavoro” si propone di “rendere conto” dei risultati conseguiti, presentando dati di ordine quantitativo e qualitativo che rappresenteranno, meglio di ogni altro, il grado di efficienza raggiunto e i risparmi di risorse pubbliche ottenuti. 

L'occasione consentirà inoltre di illustrare lo stato di avanzamento del progetto “Rete metropolitana degli Sportelli di Prossimità”, un servizio finalizzato ad ampliare l'accessibilità del cittadino/utente al sistema Giustizia, che nascerà come estensione dell'esperienza ormai triennale dello Sportello del Cittadino di Bologna. 

In quest'ottica, il convegno si colloca pienamente nel contesto descritto dal protocollo d'intesa “Patto per la Giustizia dell'area metropolitana di Bologna”, ne valorizza le potenzialità,  apre nuovi ambiti di collaborazione interistituzionale (come quello relativo alla gestione dei flussi migratori), offre soluzioni di miglioramento funzionale e organizzativo fruibili da altri enti pubblici, sia in ambito metropolitano che regionale.  

E' previsto l'intervento di autorevoli rappresentanti di Uffici giudiziari locali e nazionali, di enti ed amministrazioni locali e regionali, di ordini professionali, di categorie economiche.

Il programma dettagliato con l'elenco dei relatori e gli orari degli interventi è consultabile seguendo 
QUESTO LINK
 
Organizzatore: Comune di Bologna
Contatto: Ufficio Progetti Inter-istituzionali, Segreteria generale
Tel.: 051.2193337
Tel.: 051.2194509
Email: progettiinteristituzionali@comune.bologna.it
Condividi questo evento su