Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Header image

SCIENZA IBRIDA 2021

“DATA VISUALIZATION & STORYTELLING”

Tre workshop dedicati alle potenzialità della Data Visualization e dello Storytelling per la Scienza

11, 18, 25 novembre 2021 | 17.00-19.00

Dettagli evento

Nel mese di novembre e dicembre, gli Spazi AREA S3 di ART-ER organizzano “Scienza Ibrida”, un’iniziativa dedicata alla contaminazione tra scienza, arte e discipline umanistiche, rivolta a studenti, dottorandi e ricercatori dell’Emilia-Romagna.

 

Promossa in collaborazione con Clust-ER Create e Dearetè, Scienza Ibrida promuove l’open innovation e la collaborazione tra arti e scienza, come metodologia per supportare l’innovazione e affrontare le sfide del futuro. 

 

Il programma di novembre prevede 3 workshop online dedicati al tema “Data Visualization & Storytelling”, per scoprire alcuni strumenti della creatività e della comunicazione utili a chi si occupa di studi scientifici, a partire da giovedì 11 novembre e per tutti i giovedì del mese dalle 17.00 alle 19.00

La Data Visualization è la rappresentazione grafica di informazioni e dati, e costituisce il primo passo di un processo più ampio che aiuta il pubblico generico e quello scientifico, a comprendere il messaggio che si vuole comunicare. Non si tratta solamente di individuare la migliore forma visiva per rappresentare diverse informazioni, ma  di mettere a sistema competenze di design, di tipografia, di teoria del colore, di percezione, di semiotica e ovviamente di narrazione visiva (visual storytelling) affinché tutti gli elementi sullo schermo si esprimano attraverso un’unica voce.

Un processo che consente quindi anche a studenti, scienziati, ricercatori, di suscitare interesse nei propri interlocutori attraverso una progettazione immersiva, consapevole e coinvolgente.

Si potranno scoprire tutte le potenzialità della Data Visualization e dello storytelling per la Scienza a partire dal workshop introduttivo dell’11 novembre, attraverso il racconto di buone pratiche e dei più celebri casi storici e contemporanei.

 

Il 18 novembre il programma entrerà nel vivo degli strumenti e delle metodologie, mostrando come dare vita a visualizzazioni digitali e interattive utilizzando programmi come Flourish e RawGraph.

 

In conclusione, il workshop del 25 novembre illustrerà ai partecipanti come comporre visual abstract in grado di associare comunicazione scientifica ed estetica, utilizzando strumenti come Figma e considerando elementi di composizione grafica, tipografia e teoria del colore.

 

Docente dei workshop è Matteo Moretti designer e co-fondatore di Sheldon.studio, atelier di design che si concentra sulla progettazione di esperienze immersive attraverso l’uso dei dati. Ambasciatore del design italiano nel mondo nel 2018, i suoi progetti sono stati insigniti con il Data Journalism Award 2015, l'European Design Award 2016 e 2017.

 

 "Attività finanziata dai Fondi europei della regione Emilia-Romagna POR FSE 2014-2020" 

Organizzatore: Spazi AREA S3 di ART-ER
Email: areaS3_MO@art-er.it
Footer image