Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Header image
Dettagli evento

Condividere vuol dire prendersi cura, con questo approccio gli Spazi Area S3 di Art-ER propongono “Sharing is caring", un percorso di confronto destinato a soggetti del territorio regionale che si occupano di giovani e orientamento. Durante i tre incontri previsti, grazie al contributo di esperti selezionati che stimoleranno la discussione con il racconto delle loro esperienze, i partecipanti potranno confrontarsi su buone pratiche, individuare fabbisogni e proporre soluzioni innovative per superare gli ostacoli posti dal distanziamento sociale. Sarà un’occasione per ripensare e innovare i servizi di orientamento grazie alle opportunità date da nuove metodologie, approcci e tecnologie: con la consapevolezza che solo collaborando e mettendo insieme competenze ed esperienze, vivremo questo momento come un’opportunità per migliorare.

Il percorso è il naturale proseguimento del lavoro di co-progettazione svolto dagli Spazi Area S3 negli ultimi due anni insieme a soggetti che a vario titolo si occupano di giovani e orientamento: informagiovani, centri per l’impiego, servizi universitari, incubatori, fablab, coworking, servizi comunali e provinciali per le politiche giovanili, centri giovanili, enti di formazione, enti di supporto allo studio e all’università, associazioni giovanili, ….

Ogni incontro sarà facilitato dai referenti Area S3 e prevederà un intervento degli esperti a cui seguirà un momento di confronto e condivisione con i partecipanti.

4 Giugno 17,30 - 18,30 Omar Vulpinari: “Challenge based learning: imparando dalle sfide”

Consulente, formatore, facilitatore e mentore con oltre 30 anni di esperienza internazionale negli ambiti del Service Design e dell’Innovazione. È  il primo Service Design Network Master Trainer accreditato in Italia. Accompagna le aziende nei percorsi di innovazione, guidando team interdisciplinari nella definizione degli obiettivi e nella co-progettazione di soluzioni people-centred. Benetton, Samsung, Sky, Nazioni Unite, Teachers Without Borders, Max Mara, AUSL Romagna, Art-ER, Piano Strategico Rimini sono solo alcuni dei brand e delle istituzioni per cui ha lavorato, dirigendo progetti di Communication Design, e offrendo servizi di formazione al Service Design e al Design Thinking e di facilitazione della progettazione partecipata. È inoltre docente di Service Design presso l’Università di Bologna, la Bologna Business School e l’Università di San Marino e di Design Thinking Methods presso l’Università di Ferrara. È stato anche responsabile del MDes Service Design Innovation della University of the Arts. 
Organizzatore: ART-ER
Contatto: Nicolò Pranzini
Email: infoareas3@art-er.it
Web: https://www.art-er.it/sharing-is-caring/
Event details image
Footer image