In un'economia sempre più guidata dai dati, le aziende italiane devono investire in competenze e infrastrutture per restare competitive. Big Data e calcolo ad alte prestazioni (HPC) non sono solo strumenti tecnologici, ma motori di innovazione che ottimizzano processi, risorse e crescita.
L’Italia, insieme all’Emilia-Romagna si è affermata come uno dei principali hub tecnologici in Europa, ospitando la Data Valley, un ecosistema d’eccellenza in cui università, centri di ricerca e imprese collaborano per sfruttare il potenziale dei dati e dell’intelligenza artificiale.
Martedì 25 marzo AHK Italien e Confindustria Emilia-Romagna invitano a un incontro esclusivo per approfondire le applicazioni concrete del calcolo ad alte prestazioni e ascoltare le esperienze di aziende che già utilizzano le risorse della Data Valley.
Grazie agli interventi di esperti e rappresentanti istituzionali, esploreremo le prospettive per il tessuto economico regionale e le strategie per valorizzare i Big Data come leva di competitività e sviluppo.
A seguire, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare il supercomputer Leonardo, per toccare con mano il cuore tecnologico della Data Valley.
Partecipazione gratuita previa registrazione.
PROGRAMMA
15:30 – Accredito & Welcome Coffee
16:00 – Saluto di apertura
🔹 Stefano Bossi, Coordinatore Commissione Transizione Digitale Confindustria Emilia-Romagna, AD VEM sistemi, Presidente Certego
🔹 Giovanni Micaglio, Consigliere AHK Italien & AD Kaeser Compressori Italia
16:20 – Il calcolo ad alte prestazioni – Tecnologie e casi d’uso
🔹 Francesco Ubertini, Presidente Cineca
16:40 – Testimonianza
16.55 – Q&A
17:30 – Opportunità dei Big Data per il futuro dell'Emilia-Romagna
🔹Vincenzo Colla, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna con delega a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e ricerca
17:45 – Visita al Supercomputer Leonardo
🔹Eric Pascolo, HPC Project Manager Cineca
18:15 – Chiusura lavori