YOUZ - Generazione di idee
FERRARA 4 novembre 2022
15:00 - 21:00
Lab. Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi, Via Castelnuovo, 10 - Ferrara
Make it FairER
Siamo partiti ascoltando le vostre idee.
Ora costruiamo insieme un futuro più inclusivo.
Sei pronto a partire?
Destinazione Ferrara! La città estense farà infatti da scenario alla nuova imperdibile tappa della Carovana YOUZ.
Un’occasione importante per parlare di spazi e aggregazione giovanile, competenze e occupabilità, proworking e partecipazione, grazie al confronto tra i/le giovani partecipanti e gli Enti Locali invitati.
La tappa di Ferrara entra subito nel vivo presentando il progetto GiovaINFe, nato sulla scia del Forum YOUZ 2021, ha visto l’incontro e il confronto di circa 50 ragazze e ragazzi su temi e proposte di loro interesse e per “rendere Ferrara a misura di giovane”, attraverso la realizzazione di laboratori di idee, momenti conviviali, consulenze personalizzate e momenti formativi.
Poi come di consueto la tappa ferrarese sarà arricchita dallo svolgimento di due laboratori partecipativi: il primo, dedicato ai giovani, sarà l’occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d’indirizzo regionali che riguardano l’aggregazione giovanile, gli spazi a loro dedicati, il loro adeguamento e ristrutturazione. Ma si tratterà anche di argomenti quali il rafforzamento delle competenze e miglioramento dell'occupabilità, delle azioni di proworking e di partecipazione.
Il secondo laboratorio è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio. Al laboratorio sono invitati tutti gli enti locali territoriali e gli operatori che nella provincia di Ferrara si occupano di giovani.
Il laboratorio avrà come obiettivo la messa in rete, la valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti per la costruzione delle politiche giovanili, gli interventi che possono essere messi in campo per le giovani generazioni, senza dimenticare un focus sull’orientamento al lavoro.
L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Ferrara e Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, CSV Terre Estensi, Web Radio Giardino, Ass.ne culturale Oltre le Mura, Ultimo Baluardo APS.
PROGRAMMA
-
15:00 - Accoglienza e Fiera delle opportunità
-
15:30 - Apertura dei lavori e saluti istituzionali a cura della Regione Emilia-Romagna e Short Speech sull’Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura di EuropeDirect ER - Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna
- 16:00 - Presentazioni
> Progetto partecipato
GiovaINFe
a cura di CSV Terre Estensi e di alcuni portavoce dei giovani coinvolti
Il Mestiere delle Arti V Edizione
Osservatorio Giovani
della Regione Emilia -Romagan a cura di ART-ER
17:00 - Inizio dei Laboratori:
Sarà un pomeriggio di confronto, condivisione e divertimento!
Un’ottima occasione per dare voce alle vostre idee!
I posti ai laboratori sono limitati e consentiti previa iscrizione online.
PER MAGGIORI INFO:
www.youz.emr.it