Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Header image

YOUZ 2022 - NONA TAPPA @Ferrara

Venerdì 4 novembre 2022 Dalle 15:00 alle 20:00

Dettagli evento

Lab. Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi
Via Castelnuovo, 10
44121 Ferrara FE

YOUZ - Generazione di idee

FERRARA 4 novembre 2022

15:00 - 21:00

Lab. Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi, Via Castelnuovo, 10 - Ferrara

 

Make it FairER

Siamo partiti ascoltando le vostre idee. 

Ora costruiamo insieme un futuro più inclusivo.

 

Sei pronto a partire? 

Destinazione Ferrara! La città estense farà infatti da scenario alla nuova imperdibile tappa della Carovana YOUZ.

Un’occasione importante per parlare di spazi e aggregazione giovanile, competenze e occupabilità, proworking e partecipazione, grazie al confronto tra i/le giovani partecipanti e gli Enti Locali invitati.

La tappa di Ferrara entra subito nel vivo presentando il progetto GiovaINFe, nato sulla scia del Forum YOUZ 2021, ha visto l’incontro e il confronto di circa 50 ragazze e ragazzi su temi e proposte di loro interesse e per “rendere Ferrara a misura di giovane”, attraverso la realizzazione di laboratori di idee, momenti conviviali, consulenze personalizzate e momenti formativi.

Poi come di consueto la tappa ferrarese sarà arricchita dallo svolgimento di due laboratori partecipativi: il primo, dedicato ai giovani, sarà l’occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d’indirizzo regionali che riguardano l’aggregazione giovanile, gli spazi a loro dedicati, il loro adeguamento e ristrutturazione. Ma si tratterà anche di argomenti quali il rafforzamento delle competenze e miglioramento dell'occupabilità, delle azioni di proworking e di partecipazione.

Il secondo laboratorio è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio. Al laboratorio sono invitati tutti gli enti locali territoriali e gli operatori che nella provincia di Ferrara  si occupano di giovani.

Il laboratorio avrà come obiettivo la messa in rete, la valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti per la costruzione delle politiche giovanili, gli interventi che possono essere messi in campo per le giovani generazioni, senza dimenticare un focus sull’orientamento al lavoro.

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Ferrara e Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, CSV Terre Estensi, Web Radio Giardino, Ass.ne culturale Oltre le Mura, Ultimo Baluardo APS.

PROGRAMMA

      • 15:00 - Accoglienza e Fiera delle opportunità

      • 15:30 - Apertura dei lavori e saluti istituzionali a cura della Regione Emilia-Romagna e Short Speech sull’Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura di EuropeDirect ER - Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna

      • 16:00 - Presentazioni
      • > Progetto partecipato

GiovaINFe

        a cura di CSV Terre Estensi e di alcuni portavoce dei giovani coinvolti
        > Progetto

Il Mestiere delle Arti V Edizione

        a cura di GAER
        >

Osservatorio Giovani

      della Regione Emilia -Romagan a cura di ART-ER

17:00 - Inizio dei Laboratori: 

    • Laboratorio con Enti locali e Operatori di servizi per i giovani Mappatura e messa in rete dei servizi per i giovani”, presentazione dell’Osservatorio Giovani delle Regione Emilia-Romagna, con focus su occupabilità e mercato del lavoro a cura di ART-ER
  • 19:00 - Restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali

  • 19:30 - Drink&Food a cura di Paprika Cafè - Musica a cura di Web Radio Giardino con DJset di Paogo Ameschi

Sarà un pomeriggio di confronto, condivisione e divertimento! 

Un’ottima occasione per dare voce alle vostre idee!

 
I posti ai laboratori sono limitati e consentiti previa iscrizione online.
 

PER MAGGIORI INFO:

www.youz.emr.it

 

Organizzatore: Regione Emilia-Romagna
Email: forumyouz@regione.emilia-romagna.it
Web: www.youz.emr.it
Condividi questo evento su